Completato il nuovo progetto Barilla in Parma

Sacchettificio Nazionale G. Corazza a Ponte San Nicolò (PD)
11/06/2019

Manca veramente poco (il collaudo strutturale è previsto per la prossima settimana) al completamento del nuovo magazzino automatico per Barilla a Parma.

Come dimensioni possiamo considerarlo il gemello del precedente (sempre fatto da Lyto’s), a dire il vero è 9 m più largo ed ha una capacità di stoccaggio di 48000 posti pallet (maggiore del 30% rispetto al precedente), ma altezza e lunghezza sono praticamente uguali. Come uguale è il risultato ottenuto da Lyto’s in questo progetto e cioè la costruzione di un nuovo magazzino, che rispondesse alle necessità del Cliente ed entro i termini stabiliti contrattualmente, cosa questa non proprio scontata, visti i tempi ristretti che si erano ipotizzati e la difficoltà del cantiere.

Comunque ancora una volta Lyto’s ha saputo gestire il progetto correttamente nel suo insieme, considerando che il suo scopo di fornitura comprendeva non solo la scaffalatura, ma anche la pannellatura di ricoprimento, l’impianto antincendio e una struttura di collegamento per unire l’area handling esistente con quella nuova.

Trascuriamo per il momento di parlare della struttura Lyto’s e della pannellatura del nuovo magazzino, e soffermiamoci invece sulle motivazioni che hanno spinto Barilla ad assegnare a Lyto’s anche l’impianto antincendio con sprinkler. La motivazione è abbastanza semplice e se si pensa logica, la struttura Lyto’s per come è progettata, si presta molto bene durante il premontaggio a terra dei suoi moduli, ad alloggiare già tutta la tuberia dell’impianto sprinkler, così che una volta sollevato il modulo e posizionato, anche l’impianto sprinkler si trova ad essere già premontato, con un notevole vantaggio sia in termini economici, ma soprattutto in termini di risparmio di tempo e di sicurezza.

Per tutte le rimanenti parti della fornitura Lyto’s, possiamo dire che i più di 50 anni di presenza continuativa sul mercato, hanno il loro bel peso, sulla capacità di affrontare e portare a compimento progetti così complessi. Non per niente, un cliente come Barilla, per tutti i suoi progetti ha sempre scelto Lyto’s.

Costruzione-Magazzino-Autoportante-Barilla-Parma

Il nuovo magazzino automatico per Barilla a Parma