Progetto La Doria – Parma

La nuova casa di System Logistics
18/01/2018
Progetto Carozzi – Cile
14/02/2019

Sughi e condimenti di qualità che dall’Emilia Romagna si esportano in tutto il mondo, un magazzino automatico già realizzato più di 10 anni fa, la necessità di una logistica sempre più spinta, da qui la volontà di investire in un nuovo magazzino automatico.

Il Cliente a questo punto si è posto la domanda a chi far realizzare questo nuovo progetto, domanda che ha trovato subito risposta nel nome di Lyto’s, anche perché avendo la precedente collaborazione portato i risultati richiesti, conveniva sotto tutti i punti di vista, proseguire con chi già conosce il prodotto, offre tutte le garanzie in termini di qualità tecnica del prodotto, ed è in grado di gestire il progetto.

Il risultato è un magazzino in multiprofondità con una capacità di stoccaggio di quasi 20.000 pallet. Ma non bastano queste cifre a rappresentare cosa è stato fatto. Per quanto riguarda la scaffalatura, questa è il risultato del know how di Lyto’s e delle peculiarità del suo prodotto, montanti non forati per sezioni ad alta resistenza, strutture saldate e preassemblate durante il ciclo di produzione, semplificazione dell’installazione in cantiere.

Ma non solo, ragioni di sicurezza hanno portato a richiedere in caso di incendio il collasso della struttura verso una determinata direzione, cosa questa che è stata risolta dai progettisti di Lyto’s, creando una gerarchia resistenziale dei vari elementi strutturali, così da creare una “direzione di collasso preferenziale”. Lyto’s infatti non era nuova a richieste di questo genere, avendo già realizzato progetti sottostanti alla medesima caratteristica. Lasciamo per ultimo il fattore estetico, qui il Cliente ha voluto che il suo nuovo magazzino automatico fosse un’opera tutt’altro che mimetizzata con l’ambiente, per cui si è voluta una soluzione cromatica ad alto impatto, fatta di tinte forti che colpissero l’occhio.

Anche in questo caso, l’ampia gamma di soluzioni offerte da Lyto’s ha soddisfatto pienamente le esigenze del Cliente, con un’opera che è difficile non vedere anche in lontananza.