Lyto’s per NewCold: un magazzino automatico senza pari

Top Ten Lyto’s 2023
09/03/2023
Piccoli ma grandi: i magazzini MINILOAD di LYTO’S
30/06/2023
Top Ten Lyto’s 2023
09/03/2023
Piccoli ma grandi: i magazzini MINILOAD di LYTO’S
30/06/2023

Per Lyto’s quello commissionato dalla NewCold è un progetto molto importante, che ha visto l’impegno dell’azienda dal piano strutturale all’installazione in cantiere: un imponente hub logistico 5.0 a Fiorenzuola d’Arda, nella provincia piacentina.

Il più grande magazzino automatizzato del freddo in Italia.
NewCold è tra le principali aziende al mondo nello sviluppo e nella gestione dello stoccaggio automatizzato per realtà che operano nel settore alimentare e ha scelto Lyto’s come partner per la realizzazione di questo progetto.
Il nuovo magazzino verticale automatico ha caratteristiche uniche: l’attività del polo logistico avviene a una temperatura costante di -28°C, la capacità di stoccaggio è di 143.872 posti pallet, ha otto corridoi in multi-profondità e 15 livelli. Solo la prima fase misura circa 72 metri in larghezza, 138 metri in lunghezza ed è alta oltre 41 metri.
Le basi per diventare un punto di riferimento nel settore della logistica del freddo per il mercato del Nord Italia ci sono!

Oltre 50 anni di esperienza fanno la differenza.
Perché la NewCold ha scelto Lyto’s? Per la qualità del lavoro e un’esperienza decennale nella progettazione e costruzione di magazzini automatici (l’azienda ne conta già 1500 realizzati).
Le notevoli dimensioni e la complessità di questo progetto infatti non hanno preoccupato la realtà produttiva padovana, aperta alle soluzioni più innovative nel campo dello stoccaggio automatizzato verticale.

Ti interessa l’articolo di Logistica Management sul nuovo magazzino automatico verticale? Leggilo qui!

Automatizzare il magazzino per entrare nel futuro dello stoccaggio, anche a freddo.
I professionisti dell’ufficio tecnico di Lyto’s hanno saputo analizzare e comprendere le esigenze del committente, così da progettare con il dipartimento ingegneristico della NewCold una struttura metallica all’altezza di un impianto che richiede una precisione del lavoro non indifferente.
Affidabilità e flessibilità sono infatti richieste imprenscindibili per un progetto del genere, soprattutto per le tipologie di pallet da stoccare, con pesi e altezze differenti.

La puntualità non è un’opzione.
La scadenza per la realizzazione del progetto era da rispettare non solo per gli accordi con la NewCold, ma anche per la coordinazione con i fornitori e l’apporto del materiale necessario alla costruzione dell’opera.
Grazie alla squadra di Lyto’s e a un’efficiente collaborazione, l’hub logistico automatizzato di Fiorenzuola d’Arda è stato realizzato in 10 mesi e prevede la continuazione dei lavori di ampliamento, per soddisfare le esigenze di un mercato in espansione.

Concludiamo questo articolo con l’affermazione di Mark Angel, Project Director – NewCold:
«Come Lyto’s abbia durante tutto il progetto lavorato fianco a fianco con il nostro team per rispettare tutto il project planning pianificato è uno dei motori che hanno permesso la realizzazione del sito logistico».

Il nuovo magazzino automatico verticale di Lyto’s per NewCold