Molti aspetti interessanti nel nuovo magazzino realizzato da LYTO’S per Eurostandard nella splendida Val di Fiemme

Un gioiello realizzato con System Logistics in Italia
20/10/2013
Continua lo straordinario feeling tra LYTO’S e le migliori mele Italiane
09/09/2014
Un gioiello realizzato con System Logistics in Italia
20/10/2013
Continua lo straordinario feeling tra LYTO’S e le migliori mele Italiane
09/09/2014

Nonostante i magazzini automatizzati vengano realizzati ormai da parecchi decenni in Italia e nel mondo, talvolta nascono idee nuove che diventano soluzioni realizzate grazie a Lyto’s.

Eurostandard è una azienda situata a Tesero, nelle splendide valli del Trentino (www.eurostandard.it), fortemente specializzata ed esperta nella produzione di raccordi in polietilene PE100 per la realizzazione di reti di trasporto di gas combustibili, acqua e fluidi in pressione.

Un’avventura imprenditoriale iniziata nel 1965, quando Antonio Zeni fonda la sua azienda, originariamente impegnata nella produzione di casse portabottiglie in polietilene ad alta densità.
Nel giro di pochi anni l’azienda si impone sulla concorrenza e diventa leader ritagliandosi un’importante fetta di mercato. Poi arriva l’epoca delle bottiglie in plastica e delle lattine prodotte su scala industriale, ed è inevitabile la crisi del settore degli imballaggi.

news-eurostandard2

Magazzino Eurostandard in Val di Fiemme

Antonio Zeni non si perde d’animo e, dando prova di intuito e tenacia, converte lo stabilimento di Tesero (TN) nella produzione di raccordi in polietilene per condotte in pressione.
Il know-how maturato nella lavorazione del materiale plastico, sostenuto da tecnologie all’avanguardia, porta l’azienda a svilupparsi ed a confrontarsi in maniera vincente con le tematiche legate all’adduzione di gas e acqua sia nel settore civile che in quello industriale.

L’obbiettivo di migliorare l’efficienza della logistica Eurostandard è stato pienamente raggiunto attraverso la realizzazione di un nuovo polo logistico dotato di un magazzino automatizzato autoportante con altezza di 17 metri e con capacità di oltre 6.000 posti pallet. System Logistics e Lyto’s sono stati confermati quali fornitori preferenziali dopo la positiva esperienza del primo magazzino interno realizzato nel 1999.

La necessità del Cliente di stoccare diversi formati di unità di carico in doppia profondità è stata brillantemente risolta da Lyto’s grazie ad una soluzione strutturale con spalle uniche larghe 2 metri e stocchetti di appoggio pallet sufficientemente larghi per poter sostenere in sicurezza diverse dimensioni di pallet.

Tale soluzione ha consentito tra l’altro l’impiego di forche telescopiche più affidabili e meno costose, un’ottimale distribuzione dei carichi sulle fondazioni, un sostegno a “costo zero” per il capillare impianto sprinkler.

Proprio nella realizzazione dell’impianto sprinkler del magazzino Lyto’s ha introdotto un approccio completamente nuovo. Normalmente l’appalto dell’impianto sprinkler viene affidato direttamente dal Cliente o dall’integratore dell’intero sistema ad aziende specializzate che progettano ed installano l’impianto in modo sostanzialmente indipendente dallo scaffale. Questo comporta normalmente:

  • la presenza di più squadre di installatori (per lo scaffale e per lo sprinkler) con conseguenti problemi di sicurezza, di spazi di lavoro ed in generale di coordinamento;
  • un inevitabile allungamento del timing complessivo di installazione in quanto al termine del montaggio della scaffalatura resta da ultimare una porzione significativa dell’impianto sprinkler
  • nessuna ottimizzazione dei mezzi d’opera e dei costi in genere del cantiere (ogni squadra lavora in modo del tutto indipendente).

L’intuizione Lyto’s ha portato ad un risultato straordinario che si è potuto concretizzare solo grazie alla propria disponibilità nell’assumere l’incarico di realizzare anche l’impianto sprinkler oltre allo scaffale e al rivestimento. Gestendo il tutto nell'ottica di ottimizzare l’installazione: un’unica squadra Lyto’s per l'installazione dello scaffale e dell’impianto sprinkler appositamente progettati e realizzati per facilitare al massimo il montaggio integrato.

I risultati sia in termini di risparmio economico che di riduzione del timing e dei problemi di cantiere sono stati estremamente apprezzabili.

Trovandosi una spettacolare cornice alpina di rara bellezza, Eurostandard ha voluto studiare con Lyto’s una soluzione di rivestimento esterno di grande effetto grazie all’impiego di pannelli ondulati posati in orizzontale. Il colore alluminio e il design delle lattonerie di finitura hanno contribuito ad un effetto finale estremamente piacevole ed apprezzabile.

Una “perla di tecnologia” incastonata nel bel mezzo delle Dolomiti.