Continua lo straordinario feeling tra LYTO’S e le migliori mele Italiane

Molti aspetti interessanti nel nuovo magazzino realizzato da LYTO’S per Eurostandard nella splendida Val di Fiemme
25/02/2014
MAFIN seleziona LYTO’S per il nuovo magazzino autoportante di Galliera Veneta (PD)
14/10/2014
Molti aspetti interessanti nel nuovo magazzino realizzato da LYTO’S per Eurostandard nella splendida Val di Fiemme
25/02/2014
MAFIN seleziona LYTO’S per il nuovo magazzino autoportante di Galliera Veneta (PD)
14/10/2014

Grazie alla elevata reputazione di Lyto’s, sono stati conclusi i prestigiosi contratti con Rivoira e Geos per la realizzazione di importanti magazzini automatizzati a temperatura controllata che verranno realizzati nel 2015.

Sappiamo tutti che la frutta fa bene, specie quella buona Italiana, è per questo motivo, che dopo le positive esperienze fatte con Fruchtof a Merano, con Mivor e Texel in Val Venosta, Lyto’s si è aggiudicata altri due importanti progetti nel settore della frutta.

In questo settore non si tratta mai di magazzini semplici: molte sono le complessità da gestire (dall’umidità elevatissima ai supporti di sostegno dei bins; dalle complicate logistiche del cantiere ai ristrettissimi timing realizzativi) e Lyto’s ha tutte le carte in regola per soddisfare pienamente le aspettative dei Clienti.

Il primo progetto acquisito è con la Rivoira di Verzuolo, in provincia di Cuneo, uno dei più importanti produttori italiani di frutta, con export in tutto il mondo; il secondo è con la Geos, una delle cooperative del Consorzio VIP in Val Venosta.

Il primo progetto (Rivoira) è in realtà formato da due magazzini:

  • un magazzino di circa 33 m di altezza per lo stoccaggio di 18.000 bins sovrapposti a 3 per volta su 12 piani di carico, il tutto asservito da 4 trasloelevatori. Il rivestimento del magazzino (anche questo incluso nella fornitura Lyto’s) è realizzato con pannelli isolanti specifici per le celle frigorifere;
  • un magazzino di circa 22 m di altezza per lo stoccaggio di 1.700 pallet di varie dimensioni distribuiti su 7 piani di carico ed asserviti da 2 trasloelevatori. Anche per questo magazzino, affiancato al magazzino x bins ma separato dallo stesso grazie ad una pannellatura apposita,   il rivestimento è realizzato con pannelli isolanti specifici per le celle frigorifere;

Per l’automazione, il cliente ha scelto System Logistics, azienda Italiana fra i leader mondiali nel settore dell’automazione. Data la lunga cooperazione esistente fra i due fornitori e l’ottima reputazione che Lyto’s si è guadagnata in centinaia di progetti, il cliente ha scelto di acquistare con ordini diretti e separati dai due fornitori, senza avvalersi della più onerosa formula del “general contractor”.

 

Il secondo progetto (Geos) è rappresentato da:

  • un magazzino di circa 27 m di altezza per lo stoccaggio di circa 17.000 bins sovrapposti a 3 per volta su 10 piani di carico, il tutto asservito da 8 trasloelevatori. Anche in questo caso, il rivestimento del magazzino, incluso nella fornitura Lyto’s, è ottenuto con pannelli isolanti specifici per le celle frigorifere;

Per l’automazione il cliente ha scelto l’austriaca LTW Intralogistics, confermando così la squadra di fornitori che ha completato con successo i due precedenti impianti realizzati e funzionanti per altre società del consorzio VIP Val Venosta.

Anche in questo caso l’ottima reputazione Lyto’s e lo spirito di squadra dimostrato con LTW nelle precedenti realizzazione, hanno indotto il cliente a scegliere la formula degli ordini diretti e distinti, evitando i maggiori oneri della formula “general contractor”.